Sostituzione
paraolio
e olio delle forcelle di una TT600E In questa pagina descrivo come ho smontato e sostituito paraolio, parapolvere e olio alle mie forcelle . |
Ecco
cosa può capitare a noi Enduristi E la seconda volta la perdita d'olio dai paraolio delle forcelle dalla mia TT600E questa volta tutti e due contemporaneamente causa probabile un lungo giro in un fango di fiume con sabbia fine e la uscita successiva eccola qua . |
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Dopo
il
prime imprecazioni e fine
del giro che ho anche bucato mi metto all' opera. Si allenta poi il tappo superiore visto che sono bloccate dalle piastre. Si smonta la ruota. Si svitano le varie viti , freno ecc. e si sfilano le canne . |
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Materiale
occorrente: Olio 1020 ml ( 510 ml per stelo ) io ho usato fork 5 ( sae 5) per fuoristrada e (sae 10) per uso principalmente stradale un pò più dure Paraolio paioli. Ho sostituito anche i para polvere. Chiave da 27 mm, 16 mm , chiave brugola da 14 mm , calibro, cacciaviti ,nastro adesivo di carta, misurino millimetrato, vaschetta di plastica per raccogliere l'olio |
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Si
appendono come dei salami
si allentano i tappi tenendo la vasca sotto fino a svitarli. Esce l'olio si lascia scolare una notte. |
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Per
andare bene a svitare
bisogna comprime la molla. Io ho ritagliato e autocostruito un pezzo di alluminio e lo ho incastrato (Foto SX ) si avvita fino ad avere un po di lasso tra il tappo e la molla tanto da poter inserire la chiave da 16 e con la 27 svitare il tappo (Foto DX ) |
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Particolare per comprimere la molla poi con una mano si avvita la molla con l'altra si tiene fermo l'atrezzo a fianco |
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Con
il cacciavite togliere il para polvere |
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Sempre
con il cacciavite togliere
il seger che tiene fermo il paraolio individuando il punto dove è tagliato |
Prendere
con le due mani e dare
un colpo secco verso l'esterno mano destra verso dx mano sinistra verso sx |
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Risultato si sono divise come due che divorziano ma per poco... ![]() |
Svitare con una chiave a brugola da 14 mm la vite sotto![]() |
Vi girerà la parte interna dovete bloccarla leggermente Io ho usato un angolo di alluminio 20x20 mm lungo 800 mm che si incastra bene sull'inserto interno con una mano si tiene l'alluminio e l'altra si svita ![]() Ecco la parte sotto svitata ![]() |
Pulire
tutto per bene depositare su carta o stracci ![]() |
Dopo aver ripulito bene incominciamo la fase di rimontaggio Riavvitate la vite sempre con l'aiuto del pezzo di alluminio ( o altro che vi fà più comodo ) ![]() |
Paraolio | ![]() |
Para polvere |
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Le tecniche per inserire il
paraolio sono molteplici. Io ho usato un pezzo di plastica per non rovinare lo stelo del diametro interno da 42 mm ed esterno del diametro del paraolio, per distribuire la pressione in tutto il paraolio facendo un può di forza con le mani si inserisce facilmente, si può fare anche con un pezzo di legno e martello in gomma ma io ho preferito non usare. |
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Spingere
bene il paraolio nella sede e assicurarsi che sia nella sede appropriata. inserire il seger che blocca il paraolio e poi inserire il para polvere. Particolare in rosso dell'oring |
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Fissare
il tutto a a un punto
solido per evitare che si rovesci riempire io ho messo 510 ml che calcolando a 10 cm dal lato superiore e lasciare scolare un po. |
Prendere
con le dita e fare
andare su e giù fino a che non si sente una certa resistenza , fare attenzione a tenere il dito sulla parte sopra per evitare di fare partire il pernetto soprastante lasciare riposare 10 minuti con lo stantuffo tutto giù. |
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Se
avete messo troppo olio si può toglire con una pompetta artigianale |
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Prova
del
nove: Verificare che il livello del' olio sia circa 10 cm qui ognuno ha la sua teoria si varia dai 8 cm ai 13 cm fate Voi a piacimento . Togliere o mettere |
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Inserire la molla poi comprimere con il solito attrezzo auto costruito o vostro altro sistema |
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Chiudere bene. Avvitare il tappo con le mani ( Si chiuderà poi con la chiave quando è montato sulle piastre ) ed ecco il lavoro finito |
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Rimontare
il tutto come avete smontato chiudere il tappo bene con la chiave ecco il risultato. |
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Penso di avere descritto tutto
e
ci sono errori o da migliorare sono a disposizione ovviamente quanto descritto può essere un aiuto e non mi ritengo responsabile di danni arrecati a persone,animali o cose Luigi ( Gigi600 ) E-mail Il tutto può circolare in internet avrei piacere che rimanga tale e quale. |